Premi vini Tenuta Montemagno

L’estate 2020 scalda il palmarès dei vini Tenuta Montemagno

Una stagione atipica, questa, per i riconoscimenti nazionali e internazionali assegnati alle cantine dai più importanti organizzatori di degustazioni e concorsi. Causa Covid-19, gli esiti delle molteplici degustazioni, nazionali e internazionali, si concentrano nei mesi di fine estate e inizio autunno. Il mondo del vino dunque, già ripartito commercialmente dopo la fine del Lockdown, ritrova i suoi ritmi anche nella comunicazione e negli eventi.

Tenuta Montemagno, durante l’estata agostana, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per diverse etichette, a riprova che il percorso vocato alla qualità “dalla vigna alla bottiglia”, restituisce i suoi frutti.

IWSC – International Wine&Spirit Competition di Londra

Il prestigioso concorso londinese, caratterizzato dall’alto profilo dei giudici e dall’ampia visibilità garantita ai vini “da podio”, ha premiato sia i nostri bianchi che rossi, siano essi rappresentanti di vitigni autoctoni o innovativi blend internazionali.

Medaglia d’argento – Mysterium 2016Barbera d’Asti Superiore DOCG

Medaglia di Bronzo – Nobilis 2018Ruché di Castagnole Monferrato DOCG

Medaglia di Bronzo – Nymphae 2019 Monferrato Bianco DOC da uve Sauvignon e Timorasso

The Global Sparkling Masters

Il nostro TM BRUT 36, metodo Classico ottenuto da uve barbera in purezza affinate per 36 mesi sui lieviti, ha ottenuto la Gold Medal nella categoria sparkling brut rosé.

The Wine Hunter – Merano

Tre etichette che ben esprimono la filosofia di Tenuta Montemagno ottengono la “ROSSA MEDAGLIA” attribuita dalla giuria del premio altoatesino.

Musae 2019Monferrato Bianco DOC, Sauvignon in purezza
Grazie al terroir e allo stile di vinificazione, diventa protagonista per il suo carattere, la sua eleganza e il suo livello qualitativo.

Soranus 2015 Barolo DOCG
Espressione della classicità e del metodo TM per una produzione limitata e identificativa del territorio da cui nasce.

Invictus 2018Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG
Vitigno autoctono del Monferrato per antonomasia, premiato per la sua ampiezza, la sua forza espressiva, per la sua unicità e per la capacità di rappresentare tutta l’identità di territorio. La qualità dei vini di Tenuta Montemagno nasce dalla precisa volontà di offrire vini rappresentativi del territorio di provenienza, che trasmettano “felicità” e siano “sani”.

Come otteniamo tutto questo? Con sistemi di coltivazione ecosostenibili in vigna, l’innovativo “Metodo TM” durante i processi di vinificazione, processi di lavorazione e vendemmia eseguiti a mano, la selezione delle uve migliori per ottenere una produzione limitata. Queste attenzioni ci consentono di ottenere vini con il più basso contenuto di solfiti, al di sotto del limite imposto per ottenere la certificazione “Bio”.

Il “Metodo TM” messo a punto nel corso degli anni, eleva la qualità dei nostri vini, ormai riconosciuta tanto dagli appassionati quanto dagli organizzatori dei più importanti concorsi nazionali e internazionali.