Tenuta Montemagno vince il FOOD & TRAVEL Italia Awards 2018

Sabato 12 ottobre si è tenuta la serata di gala organizzata da FOOD & TRAVEL Italia magazine per la consegna dei suoi ambiti awards.
Tra i vincitori anche Tenuta Montemagno, che si è distinta nella categoria “Agriturismi BB”.

Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa dell’evento:

“Food and Travel Italia, Awards 2018 al Forte Village Resort in Sardegna”
L’Italia intera, affascinata da un format che valorizza Cibo, Vino, Turismo e Cultura territoriale.

Forte Village Resort, Santa Margherita di Pula 12 ottobre 2018 – Si è rivelata un vero e proprio successo la prima edizione italiana degli Awards Food and Travel Italia, il primo magazine a livello internazionale,che si occupa di enogastronomia, beverage, viaggi gourmet e turismo di alto profilo. Evento patrocinatodall’ENIT (Agenzia Nazionale Turismo). A determinare i finalisti sono stati i voti pervenuti dai lettori sul sito web della rivista. Le graduatorie finali sono state rese pubbliche, durante la serata di gala del Premio,dall’editore italiano Pamela Raeli affiancato dal giornalista Gioacchino Bonsignore.
I riconoscimenti assegnati hanno spaziato in tutti gli ambiti della Ristorazione e dell’Ospitalità/Turismo. Oltre al Ristorante dell’anno, con le sottocategorie Classico, Emergente, Osterie/Trattorie e Stellato, e all’Hotel dell’anno, con le sottocategorie In città, Fuori Città, Agriturismo e B&B, Resort e Spa, gli Awards di Food and Travel Italia hanno premiato i professionisti distintisi nel 2018: Maître, Sommelier, Enologo, Cantina, Chef, Maestro Gelatiere e Pizzaiolo. Inoltre, sono stati esaltati i prodotti e le aziende/organizzazioni di eccellenza nelle categorie vino, materia prima, pasticceria, scuola di cucina e di alta formazione di sala, wedding planner,compagnia aerea, compagnia di crociera, tour operator, location, destinazione, regione, territorio e città gastronomica dell’anno. A completare questo spettacolare parterre de rois che si è trovato riunito al Forte
Village sono stati assegnati i premi speciali dal board di Food and Travel a professionalità e personalità che hanno dato particolare lustro ai settori di appartenenza. Grande approvazione di Gregor Rankin, Editore di Food and Travel UK, che ha manifestato sul palco l’impegno costante di Food and Travel Italia per valorizzare e promuovere l’imprenditoria italiana nel Mondo.

Durante la serata è stata presentata l’Associazione “Alessandra X per le Donne”, in memoria di Alessandra, una Donna che credeva nel valore femminile e nel progresso della ricerca medico-scientifica a supporto della salute delle donne durante il percorso oncologico. Il Prof. Giovanni Scambia, tra i migliori ginecologi oncologi italiani di fama internazionale, nonché Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS di Roma, è Presidente Onorario dell’Associazione. A conclusione della cena di Gala si è potuto degustare il Garibaldi, gelato dei due mondi, voluto e ideato da Food and Travel Italia e realizzato dall’ingegno di Massimiliano Scotti ed Eugenio Morrone. “Sono orgogliosa di aver riunito in un’unica serata straordinarie personalità, imprese e uomini eccellenti che ogni giorno con impegno e sacrificio rendono grande ed internazionale la Nostra Italia. Ringrazio tutti per l’affetto e la stima dimostrati che rendono ancor più speciale il mio mestiere. Proprio per questo ho voluto essere io in prima persona, affiancata da Gioacchino Bonsignore, ad accogliere i premiati sul palco e motivare i riconoscimenti assegnati. Un pensiero speciale agli sponsor che hanno supportato l’iniziativa e credono in Food and Travel Italia. Un abbraccio a Marco Sutter, Direttore Responsabile Food and Travel Italia , che ha lavorato al mio fianco per tutta la riuscita dell’evento e a Gianfranco Peruzzi della Regione Piemonte. Un riconoscimento al Forte Village Resort nella figure di Lorenzo Giannuzzi – Amministratore Delegato e Direttore Generale; Magno
Cristiani – Resident Manager; Paolo Mancuso – Director of Projects & Business Development; Marco Lucrezi – Marketing Director; Fabio De Marco – Director of Conference & Incentive; Francesca Lucchese – Events Executive e Raffaella Zedda PR Coordinator, Antonio Cicerelli F&B Director, Paolo Simioni – Executive Chef .“

Merano Wine Festival 2018

Torna dal 9 al 13 novembre uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti del vino, il Merano Wine Festival. La 27esima edizione vedrà la partecipazione di 200 artigiani del gusto, 15 chef di rilievo e più di 500 case vitivinicole, tra le migliori d’Italia e del mondo. Tra queste parteciperemo anche noi… riusciremo ad aggiudicarci, ancora una volta, l’ambito Wine Hunter Awards?

Corso di Alta Formazione Al Diritto Vinicolo a Tenuta Montemagno

Dal 28 settembre fino al 26 di ottobre, Tenuta Montemagno ospiterà il Corso di Alta Formazione in Diritto Vinicolo, dedicato a tutti coloro che intendono approfondire gli aspetti giuridici di questo settore.
Ogni Venerdì, per 5 settimane, un team di esperti, formato da avvocati e docenti universitari della materia, percorreranno tutto ciò che è necessario sapere oggi in termini di legislazione e gestione non solo della terra, ma anche delle cantine, del commercio, della produzione delle etichette e della loro tutela.
Organizzato dalla prestigiosa Scuola di Formazione Forense “Giorgio Ambrosoli”, il corso è aperto a tutti, sia agli avvocati appartenenti all’Ordine della scuola che non.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni (da effettuarsi entro il 20 settembre):

Segreteria Organizzativa
dott.ssa Samantha Mutti
info@scuolaforenseambrosoli.it
cell. 339 8440836

 

Adhara, la nuova SPA

A partire da Sabato 18 maggio, è attiva una nuova area SPA in Tenuta Montemagno, riservata agli ospiti del Relais.

Un angolo di benessere curato da Comfort Zone, partner di eccellenza nella fornitura di prodotti e servizi per la cura della persona.

Benessere, relax e cura del corpo per il singolo ospite o la coppia in un ambiente riservato:

HYDRAMEMORY > trattamento viso per un’idratazione prfonda e completa

SUBLIME SKIN > Trattamento anti-age effetto lifting

EYE PATCH > Triplice azione per un contorno occhi ringiovanente

BODY STRATEGIST “BAGNI DI PISA” > Fango detossinante drenante

TRANQUILLITY > rituale anti – stress, aromaterapico per viso e corpo

HOT STONE > rituale con pietre calde ed oli essenziali che allieva il dolore muscolare e favorisce una distensione profonda

HIMALYAN SALT > Rituale con Sale Himalayano, ideale per una intensa azione azione purificante e una distensione profonda

AROMASOUL SCRUB > Rinnovamento epidermico con scrub di origine vulcanica ed oli essenziali Aromasoul, per una pelle setosa e nutrita

HAND AND FOOT SPECIAL RITUAL > Rituale nutriente mani e piedi

FOOT SPECIALIST PEELING PADS > Pedicure piedi con acido glicolico e lattico

Prenotazioni e informazioni al 0141.63241

Cantine Aperte 26-27 Maggio

Tenuta Montemagno sarà protagonista anche della 26° edizione di Cantine Aperte, il week end evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino, sabato 26 e domenica 27 maggio.

Degustazioni, visite guidate di vini e piatti del territorio, attraverseranno lo stivale.

In Tenuta Montemagno, il week end sarà all’insegna della Barbera, protagonista indiscussa della nostra produzione vinicola.

Un vitigno che sa conquistare esperti sommelier o semplici appassionati, grazie alle intuizioni del nostro enologo:

Mysterium, da vigne di oltre 50 anni esprime l’essenza del vitigno grazie al lungo affinamento;

Austerum,  Barbera d’Asti DOCG che riposa 6 mesi in botte grande si caratterizza per profumi intensi di ciliegia, lampone e frutti di bosco;

Violae, un blend di Barbera e Syrah si riconosce per la facilità di beva, con note di amarena e noce moscata;

TM Brut il Metodo Classico ottenuto dal vitigno principe del Monferrato, affinato per 24 o 36 mesi sui lieviti è il nostro fiore all’occhiello. L’unico Metodo Classico prodotto da uve Barbera che esprime delicati profumi di petalo di rosa e frutti rossi, caratterizzato da un colore rosa pallido, leggermente più intenso per il 36 mesi, tipico e riconoscibile.

Di seguito il programma del week end.

Sabato 26 maggio

Visite guidate in cantina e passeggiate tra i vigneti.

Degustazione e vendita dei nostri vini accompagnati da piatti monferrini e piatti a base di Barbera.

Cena disponibile su prenotazione.

Domenica 27 maggio

Visite guidate in cantina e passeggiate tra i vigneti.

Degustazione e vendita dei nostri vini accompagnati da piatti monferrini e piatti a base di Barbera.

Dalla Barrique alla Bottiglia – degustazioni di gruppo per assaggiare la nostra Barbera direttamente dalla barrique, per scoprirne la lenta trasformazione prima dell’imbottigliamento.

Degustazioni verticali di Mysterium – assaggi e confronti tra le diverse annate della nostra pluripremiata Barbara d’Asti Superiore DOCG.

VINITALY – 15.18 aprile Verona

A Vinitaly, il Monferrato si esprime con gusto, allo stand di Tenuta Montemagno e Piedmont Top.

Una visita alla scoperta della nostra cantina per essere guidati in un percorso gustativo, che valorizza i grandi vitigni autoctoni e le innovative interpretazioni del territorio monferrino.

Per il primo anno, organizziamo anche due serate “fuori Vinitaly” dedicate ai nostri agenti, Ambassador e amici: il 16 aprile presso il Wine Bar & Restaurant Scuderlando121 a Verona (via Scuderlando 121) dalle ore 19.00; il 17 aprile presso il ristorante Beluga (Stradone Porta Palio 27/A) sempre dalle ore 19.00.

Il TM Brutmetodo classico da uve Barbera affinato 24 o 36 mesi,  saprà introdurre anche i palati più raffinati alla scoperta dei vini prodotti nei 17 ettari vitati di Tenuta Montemagno. Bollicine uniche, capaci di accompagnare i menù a tutto pasto.

La Barbera, storico vitigno rappresentante di questo lembo di Piemonte è allevato e vinificato per soddisfare diversi palati: Mysterium, Austerum, Violae tre differenti interpretazioni che esprimono la nostra capacità in vigna e in cantina.

Il Ruché di Castagnole Monferrato, Ruber il Grinolino d’Asti, oltre ai grandi bianchi da uve Timorasso e Sauvignon, Nymphae, Musae e Solis Vis completano la degustazione alla scoperta della cantina posizionata al 45° parallelo, coordinata particolarmente vocata per la produzione di grandi e longevi vini.

Per gli amanti dei vini dolci, fermi, passiti o spumantizzati, tre interpretazioni della Malvasia di Casorzo, altro storico Cru: Dulcem, Nectar e Rosatum.

Tre grappe di grande fascino ed eleganza vengono prodotte con le vinacce delle nostre Barbera, Malvasia e Ruché: Auratum XLV; Argentum XLV; Rosatum XLV

Golosaria Monferrato in Tenuta

Anche quest’anno Tenuta Montemagno sarà protagonista di Golosaria Monferrato.

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è dedicata alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici,  per assaporare le specialità che hanno reso grande la cucina monferrina.

A partire da Sabato 7 aprile, per tutto il week end, in Tenuta si respirerà l’aria di primavera percorrendo itinerari in mountain bike alla scoperta dei numerosi castelli che circondano la nostra cantina e il nostro Relais, nel pieno rispetto del tema dell’anno “la passeggiata”, tra arte, natura e storia.

In chiusura del tour, o prima di intraprendere la pedalata, sarà possibile degustare specialità culinarie piemontesi e i nostri vini, con una particolare attenzione a quelli prodotti da vitigni autoctoni: RuchéMalvasia di CasorzoTimorasso (Solis Vis).

Ai più curiosi e attenti, i nostri sommelier proporranno anche l’assaggio di etichette uniche: bollicine Metodo Classico prodotte da uve Barbera e affinate 24 o 36 mesi (TM BRUT), un blend di uve Sauvignon e Timorasso (Nymphae) che si completano e valorizzano vicendevolmente lo spettro gustativo e aromatico, senza dimenticare la nostra Barbera Superiore proveniente da vigne di oltre 50 anni (Mysterium).

Un week end all’aria aperta per scoprire  un lembo di Piemonte ancora da conoscere. Il tutto all’insegna del gusto.

Per informazioni e prenotazioni presso il Relais di Tenuta Montemagno

tel       +39.0141.63624

mail:   info@tenutamontemagno.it

Segui gli aggiornamenti del programma sulla nostra pagina Facebook.

ProWein 2018

Anche quest’anno Tenuta Montemagno esporta l’italianità dei suoi vini, al Pro Wein di Dusseldorf, Hall 15 – Booth 66.

In anteprima l’annata 2016 di Austerum, la nostra Barbera d’Asti e le nuove vendemmie 2017 per Violae, un Monferrato Rosso frutto di un blend di uve Barbera provenienti da vigne giovani e altri autoctoni che donano profumi intensi di lampone e amarena; Nymphae il blend di Timorasso e Sauvignon che coniuga la mineralità e la struttura del primo con i profumi di acacia e biancospino del secondo uvaggio; Musae un Sauvignon vinificato in purezza, delicato, dallo spettro olfattivo ampio e fresco; Dulcem la Malvasia di Casorzo vinificata dolce dagli intensi profumi di Rosa.

Ma a Dusseldorf potrete degustare anche diverse annate di Mysterium, la nostra Barbera d’Asti Superiore DOCG, prodotta dalle vigne più vecchie di Tenuta Montemagno.

Dalla Barbera nasce anche un Metodo Classico unico, dal colore coinvolgente, spiccata acidità e profumi di rosa: TM Brut con 24 o 36 mesi di appassimento sui lieviti, vere bollicine made in Piemonte.

Il viaggio in Monferrato si potrà concludere alla scoperta di alcuni Cru di eccellenza: dal Ruché di Castagnole Monferrato, al Grignolino d’Asti DOC. Piccoli vitigni coltivati con passione e maestrie dal nostro enologo Gianfranco Cordero.